mercoledì 25 maggio 2016

PERCORSO DI ARTE PERSONALE

 


 
venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 in via Genova, 13
primo ciclo incontri dal 9 ottobre al 27 novembre 2015
 
Questo corso si basa sulla considerazione che fare arte produce in ognuno di noi dei “cambiamenti” positivi. Innanzitutto l’arte consente di "prendersi cura di sé stessi" attraverso le opere che vengono prodotte poiché è proprio il "processo creativo", in cui viene elaborato il proprio vissuto personale ed espresso simbolicamente, che consente l’innescarsi di stimoli costruttivi. Infatti proprio l'atto di produrre un'impronta creativa permette di venire in contatto con le emozioni interiorizzate accedendo alla parte più intima e nascosta di sé e anche di sperimentare e potenziare abilità spesso ignorate o inutilizzate. Attivando, poi, le proprie risorse creative si stimola il “pensiero laterale”che consente di avviare processi di evoluzione e cambiamento, attraverso visioni e rappresentazioni alternative della realtà che diventano, poi, nuovi modi di viverla e di superare eventuali le problematiche e gli ostacoli della vita.
L’arte, poi, coinvolge la persona nella sua totalità mente-corpo e permette un
riequilibrarsi delle dinamiche tra questi due aspetti che, troppo spesso, vengono visti separatamente.
Obiettivi:
-Imparare l'uso delle tecniche artistiche attraverso la conoscenza e la sperimentazione sia delle tecniche del disegno e l’uso del colore, sia "a secco" (gessetti, crete, pastelli a olio e a matita) che "umido" (acquarelli, tempere, chine) al fine di permettere alle utenti la scelta della tecnica più consona alla propria personalità.
-Riappropriarsi della realtà intorno a sé tramite l'arte, riproducendo, anche con visioni alternative, oggetti, luoghi e persone e dando ad essi, in tal modo, un valore che va oltre alla cosa in sé.
-Tramite l'arte ri-conoscere sé stesse, le proprie capacità, emozioni e sentimenti.




Nessun commento:

Posta un commento